DEEP STRETCHING-METODO CANFORA®

 La tecnica di stretching posturale, respiro e rilassamento profondo ideata da Deepti Elena Canfora- Maestra di Meditazione Attiva

Il Deep Stretching-Metodo Canfora® nasce nel 1995 dall’esperienza e dalla professionalità di Deepti Elena Canfora, Maestra di Meditazione Attiva, inizialmente insegnante di danza e coreografa, dr.ssa in scienze e tecniche psicologiche, maestra di meditazione, conoscitrice delle tecniche di Osho da più di 40 anni. Il Deep Stretching si differenzia per donare un rilassamento profondo che dà vita ad una decontrazione posturale alla muscolatura profonda.

A tal proposito dichiara Deepti: “è difficile avere accesso alla muscolatura profonda perché comprende i muscoli più vicini allo scheletro e che svolgono un’azione costante di sostegno del nostro corpo permettendoci di mantenere la stazione eretta e l’equilibrio. Sono sottoposti ad un costante lavoro e spesso, a causa di posture scorrette o blocchi emotivi, si trovano in uno stato di “malessere”. Il nostro corpo cerca di compensare chiedendo aiuto alla muscolatura superficiale che, però, non è fatta per un lavoro costante e di sostegno e, quindi, si generando contratture e dolori. Quindi è importante andare alla radice di ciò che va provocando dolori e contratture ed è per questo che il mio lavoro si è rivolto alla muscolatura profonda…”

Prende così vita il Deep Stretching, uno stretching posturale, che nasce dalla fusione di tecniche di respirazione, rilassamento guidato ed esercizi studiati appositamente per allungare la muscolatura profonda, riarmonizzare la postura e favorendo così la scomparsa di quei dolori continui quali il mal di schiena, i dolori cervicali e lombari fortemente legati allo stress, alla postura scorretta e ai blocchi emotivi.

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Il metodo studiato da Deepti Canfora si differenzia perché si lavora in assenza di fatica, sdraiati a terra, eliminando così il peso della gravità sulla struttura muscoloscheletrica e ad occhi chiusi,  favorendo la percezione del proprio corpo e non l’immagine riflessa in uno specchio, permettendo una migliore concentrazione su di sé, annullando le influenze date dagli stimoli esterni; inoltre, essendo il senso della vista fondamentale per il mantenimento della corretta posizione della testa nello spazio, il venir meno di questa stimolazione, permette  un ulteriore grado di rilascio della muscolatura profonda deputata a tale scopo.

Vengono utilizzate tecniche di respirazione, che modificano il ritmo del respiro attraverso inspirazioni profonde ed espirazioni lente, per far allentare le piccole tensioni muscolari superficiali e un rilassamento guidato per raggiungere uno stato di benessere e consapevolezza del proprio corpo.

“Il respiro è un ponte fra noi e il nostro corpo. Il respiro fa costantemente da ponte e ci connette con il nostro corpo. Nel Deep Stretching utilizzo delle tecniche di respirazione tratte dal Vigyana Bhairava Tantra e altre meditazioni, per riordinare il respiro e sbloccare il diaframma, per poi  lasciarsi andare e rendere possibile una respirazione naturale che permette al nostro corpo di rilassarsi profondamente. “

Una ginnastica dolce si traduce così in rilassamento intenso e meditazione.

Due gli approcci di cui si avvale la disciplina: uno strutturale e uno indiretto. Nello specifico l’approccio strutturale lavora sul sistema muscoscheletrico e sulle fasce muscolari, dove la decontrazione e l’allungamento degli stessi produce immediatamente effetti benefici sulla colonna vertebrale, da sempre il sostegno importante del nostro corpo e che trascuriamo per posture sbagliate e attività scorrette. Il lavoro sulla colonna vertebrale, infatti si riflette su tutto l’organismo e sulla sua funzionalità, eliminando così il dolore e le contratture grazie alla riarmonizzazione della postura. L’approccio indiretto, invece, agisce sulla parte emotiva dell’individuo grazie ad una respirazione profonda, mindfulness del corpo e del rilassamene meditativo che conducono alla diminuzione dell’attività dell’amigdala e del cortico-surrene con la conseguente diminuzione degli ormoni stress-correlati e la sincronizzazione dei sistemi intrinseco ed estrinseco e la relativa riduzione delle citochine pro-infiammatorie.

La lezione tipo dura 60 minuti. Si lavora in gruppo, ma anche individualmente. È adatto a tutte le età, tanto è vero che il successo del Deep Stretching è dato dalla grande efficacia, con persone di ogni età, grado di preparazione e stato fisico.

Una disciplina in grado di mettere in armonia mente e corpo e di riequilibrarli in modo assolutamente naturale.

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