VASELLI PRESENTA “SERIE 900” LA COLLEZIONE IDEATA DA DANIELE LOTTI

La pietra incontra il legno e il ferro in una serie di oggetti che evocano

 l’Art Decò e l’artigianalità del Design storico del Novecento

Vaselli Spirito Pietra inaugura il 2022 con Serie 900, la nuova collezione ideata dall’architetto e designer Daniele Lotti, che ancora una volta unisce la pietra al legno e al ferro per dar vita a complementi d’arredo unici, sia per qualità materica che per il design.

Serie 900 è una collezione di oggetti d’arredo che nasce per evocare e unire l’estetica che ha caratterizzati l’Art Decò con l’artigianalità del design tipico del Novecento.

 Lontani dal minimalismo industriale contemporaneo i pezzi della collezione sottendono una forte matericità e nascono come aggregati dei materiali fondamentali, il legno, il ferro e la pietra, ciascuno portato al limite delle proprie possibilità strutturali.

Tavolo Serie 900- Daniele Lotti per Vaselli

Ogni pezzo della collezione nasce quindi dall’aggregazione equilibrata di più parti; la struttura, costituita da esili montanti lignei collegati da nodi metallici, appare esasperata, leggera e allungata e si modula a seconda delle necessità dell’ordinata nello spazio; i piani, costituiti da pietra lavorata a spessori ribassati che risultano massivi, consistenti e imponenti; infine, i contenitori in legno con delicate superfici in legno grissinato.

Serie 900, inoltre, nasce per ribaltare il concetto di stabilità visiva inteso come percezione e sensibilità. Ciò si è potuto verificare grazie alla ricerca sui materiali e alle tecnologie che caratterizzano da sempre Vaselli, che si posiziona ancora una volta come azienda innovativa nella lavorazione e nella realizzazione di arredi che hanno per protagonista indiscussa la pietra.

Il primo complemento arredo che Vaselli presenta al pubblico è Tavolo Serie 900, che svela in anteprima la nuova collezione che si avvicina sempre più al mondo living grazie all’interpretazione di pezzi iconici, più prettamente decorativi e non per forza legati allo sviluppo di un progetto specifico, ma bensì in grado di inserirsi con facilità in contesti preesistenti.

Il grande tavolo che anticipa il resto di Serie 900 è realizzato con un ampio piano in pietra alleggerito di 160 cm di diametro. Questo è sorretto da gambe in legno massello tornite e sapientemente unite da un anello in metallo a cui sono saldati gli elementi di giunzione.
Anche in questa collezione Lotti propone il trittico di elementi naturali, pietra, legno e metallo, creando un oggetto rappresentativo e versatile al tempo stesso, lasciando spazio a varie interpretazioni in quanto a forma, dimensioni e materiali.

Il tavolo da pranzo Serie 900 è il primo pezzo della collezione che prenderà forma e verrà svelata durante questo anno appena iniziato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...