L’Epopea del Maiale 2018

Ritornano i giovedì per conoscere, respirare, evocare, assaporare e celebrare il grande protagonista della cucina italiana

L’Agriturismo Cascina Caremma di Besate, www.caremma.com tutti i giovedì del   mese di Febbraio 2018 apre le porte de L’Epopea del Maiale, un appuntamento settimanale imperdibile dove Conoscenza, Sapori, BioGusto, Tradizione e Territorialità si incontreranno per celebrare uno dei grandi protagonisti della tradizione culinaria locale.

 

Dalle h. 20.00 inizia un percorso per conoscere i segreti che stanno dietro alla produzione dei salumi e delle carni della Caremma, i cui ingredienti sono: Respirare, Conoscere, Evocare e Assaporare.

Respirare “Il laboratorio”, locale che da oltre 20 anni è il palcoscenico per la lavorazione dei capolavori della gastronomia contadina. Si potrà poi visionare la sala dell’asciugatura, della stagionatura e della maturità delle Sacre Muffe e conoscere il lavoro dello Sciamano o Masular, figura a rischio di estinzione.  Conoscere la struttura dell’Allevamento BIO del suino, la rotazione del maiale e del mais e l’innovazione logica del bio-logico.

Evocare sensazioni vicine e lontane per raccontare sia l’economia dell’autosufficienza sia il ruolo nobile del maiale, piatto prelibato nei banchetti di dame e re, nonché soggetto di divertenti canti dei menestrelli medioevali.

 Ed ecco arrivare il clou dell’Epopea del Maiale, il frutto di quanto visto e appreso in precedenza per assaggiarne i risultati: La Cena. Si accenderanno le luci sulle portate a base di salumi tagliati al momento, ma anche specialità locali a base del nostro impareggiabile Protagonista. A braccetto, invece, i prodotti a kmZero prodotti nei campi di Cascina Caremma, rigorosamente certificati BIO, e che completeranno il menù, variando a seconda dei prodotti che la terra offrirà in occasione delle cene.

Al via la celebrazione del Divin Porcello, come lo definiva Gino Civitelli, di cui non si butta mai via niente, nemmeno la storia, la sua lavorazione e il giusto ruolo nella nostra alimentazione. Costo della serata € 35,00

 VOLANTINO2018

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...